Massoterapia

Massoterapia

La massoterapia è una pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte patologie che hanno per oggetto i muscoli, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e le terminazioni nervose di tipo motorio. È indicata contro il dolore muscolare, per il rilassamento di muscoli e tendini, per un miglioramento del drenaggio linfatico e per una distensione psichica (rilassamento nervoso), migliorando la mobilità e l’elasticità funzionale.

La massoterapia prevede numerose tecniche di massaggio (sfioramento, sfregamento, frizione, impastamento, pressione, percussione e vibrazione), che si rivelano particolarmente utili in caso di muscolatura contratta e dolente, indurimento dei tendini, stress psicofisico (ansia, depressione minore), cellulite e ritenzione idrica.

Il massaggio manuale apporta benefici ai tessuti connettivi ed ai muscoli e garantisce una sensazione di benessere generale, in quanto migliora la circolazione sanguigna e favorisce l’ossigenazione delle cellule dei tessuti interessati, che, in questo modo, sono in grado di guarire più velocemente in caso di lesioni. Inoltre, stimola il drenaggio linfatico, ovvero migliora l’eliminazione delle sostanze di rifiuto.

Tecniche di massaggio

Dunque, si può dire che la massoterapia per la cellulite è un vero toccasana, come la cavitazione e l’innovativa ultrasuonoterapia, poiché aiuta a smuovere ed a sciogliere i depositi di adipe, nonché ad agire sulla fluidità della microcircolazione. Inoltre, questo complesso di manovre fisioterapiche favorisce anche la secrezione di endorfine, che hanno proprietà analgesiche ed eccitanti, ed inibisce i segnali nervosi che consentono di percepire il dolore e le tensioni muscolo-tendinee.

Ecco, quindi, che esiste anche la massoterapia lombare, che interviene sui grandi muscoli posti ai lati della colonna vertebrale, garantendo un certo sollievo in caso di mal di schiena. In caso di tensioni muscolari o traumi a livello del collo, invece, particolarmente utile è la massoterapia cervicale, che agisce sui tessuti molli attuando uno stato di rilassamento generale ed una consistente riduzione del dolore.

Sensazione di benessere

La massoterapia è un trattamento che, presso il centro estetico Bruna a Milano, si suddivide in un ciclo di alcune sedute e può essere integrata ad altre discipline o combinata all’uso di apparecchiture elettromedicali, dopo aver valutato attentamente la specifica situazione clinica del paziente.