Acido glicolico
L’Acido Glicolico fa parte della famiglia degli Alfaidrossiacidi. Essi sono una famiglia di acidi presenti in natura a cui appartengono anche l’Acido Lattico (dal latte acido), l’Acido Malico(dalle mele), l’Acido Tartarico (dal vino), l’Acido Citrico (dagli agrumi). Il più interessante per uso dermo-cosmetico è l’Acido Glicolico, derivato dalla canna da zucchero, il quale avendo un peso molecolare piu basso rispetto agli altri (2 atomi di Carbonio), ha una migliore capacità di penetrazione.
L’acido glicolico può essere utilizzato per:
– Effettuare un peeling dello strato superficiale della pelle (lo strato corneo) e quindi svolgere un’azione levigante, idratante e conferire luminosità alla pelle.
– Stimolare l’ attivazione dei meccanismi fsiologici grazie ai quali aumenta la sintesi di collagene, elastina e l’idratazione endogena ottenendo cosi un miglioramento del trofismo generale della pelle ed un importante effetto contro l’invecchiamento cutaneo.
Quindi l'acido glicolico puo essere utilizzato nei seguenti casi:
Viso
– invecchiamento della pelle
– danni solari e cheratosi solari
– acne
– secchezza della pelle
– macchie cutanee scure ed irregolarità del pigmento
Corpo
– ipercheratosi
– ispessimenti della pelle
– callosità
– smagliature
– iperpigmentazioni
L’acido glicolico è parte del gruppo di composti attivi noti come di AHA (alfa idrossi acidi). Derivato da zucchero di canna: Ha le molecole più piccole del gruppo è così in grado di penetrare la pelle in profondità e facilmente, il che lo rende il più efficace per il trattamento di rughe, acne, punti neri, pelle opaca, grassa.
Come Funziona?
L’acido glicolico funziona come minuscolo alleato, erodendo il collante tra le cellule: Esso reagisce con lo strato superiore della pelle, scomponendola sciogliendone il sebo e le altre sostanze che legano insieme le cellule, perché la nostra pelle è naturalmente acida (pH 4,5-5,5) l’uso di acido glicolico può aiutare a ristabilire questo equilibrio se è stato compromesso usando detergenti, troppa esposizione al sole, o una cattiva alimentazione / ormoni ecc.
Benefici dell'uso dell'acido glicolico:
L’acido glicolico funziona come minuscolo alleato, erodendo il collante tra le cellule: Esso reagisce con lo strato superiore della pelle, scomponendola sciogliendone il sebo e le altre sostanze che legano insieme le cellule, perché la nostra pelle è naturalmente acida (pH 4,5-5,5) l’uso di acido glicolico può aiutare a ristabilire questo equilibrio se è stato compromesso usando detergenti, troppa esposizione al sole, o una cattiva alimentazione / ormoni ecc.
Benefici dell’uso dell’acido glicolico:
Fornisce una notevole esfoliazione della pelle riuscendo a dissolvere le cellule morte della pelle ed a pulire i pori ostruiti dai punti neri. È un trattamento per l’acne molto efficace, particolarmente acne cistica che è causata da profondi blocchi di cellule morte e sebo Riduce le linee sottili e i segni d’invecchiamento precoce, aumentando il ricambio (turnover) cellulare.
ALe cicatrici da acne (e altre lesioni cicatriziali) rispondono bene al trattamento con acido glicolico. I successivi prodotti cosmetici e/o trattamenti possono quindi penetrare più in profondità in quanto l’ A.H.A. elimina la ‘barriera’ di cellule morte e sporcizia di superficie. Migliora l’aspetto dei pori mantenendo la pelle chiara e aiutando le cellule circostanti a rafforzare e recuperare l’elasticità.
L’azione dell’acido gicolico dipende da due fattori: dal pH e dalla concentrazione. Il pH è un numero che indica il grado di acidità o alcalinità di una sostanza e va da 0 a 14; da 0 a 7 una sostanza è acida; 7 è neutra; da 7 a 14 é alcalina o basica. Più basso è il pH più forte è l’azione dell’acido.
Solitamente per rendere meno aggressivo l’acido glicolico viene parzialmente tamponato a pH tra 3 e 4. Il Glico gel è tamponato con lo ione ammonio che è risultato lo ione migliore per la pelle. La concentrazione è il quantitativo di sostanza attiva (soluto) presente in un mezzo disperdente (solvente) ed è espresso come percentuale. L’acido glicolico Benessens si trova sotto forma di gel per renderne più facile l’applicazione, il pH è 3,5 infatti l’acido è parzialmente tamponato. Le varie concentrazioni del Gel di Acido Glicolico vengono utilizzate sia a seconda del tipo di pelle da trattare che a seconda dell’azione che si vuole ottenere:
. Gel Acido Glicolico 20%: azione esfoliante viso. Pelle delicata, pelle sottile
. Gel Acido Glicolico 30%: azione esfoliante viso (in caso di pelle spessa), azione esfoliante corpo, azione idratante
. Gel Acido Glicolico 35%: azione esfoliante corpo, azione contrastante l’invecchiamento.