Che cos’è il massaggio linfodrenante
Il massaggio linfodrenante e’ una particolare tecnica di massaggio che permette il drenaggio linfatico dai tessuti.
Il massaggio linfodrenante nasce come tecnica post chirurgica e trova nel danese Emil Vodder uno degli esponenti principali del suo sviluppo ed applicazione. Nel 1936 Vodder insieme alla moglie presenterà la sua tecnica denominata “Drenaggio Linfatico Vodder” a Parigi. Il metodo Vodder ovviamente non è l’unico metodo di linfodrenaggio manuale, ma esistono altre metodiche il cui denominatore comune è la fisiologia dei sistemi linfatico e venoso che detta regole precise a cui la tecnica deve sottostare affinchè possa risultare efficace.
A chi è utile:
Il massaggio linfodrenante è utile in tutte quelle zone del corpo che presentano una riduzione della circolazione linfatica e stagnazione di liquidi, migliorando la circolazione venosa e linfatica riducendo i gonfiori e gli inestetismi della cellulite.
Trova, in ambito non clinico , la sua maggiore applicazione per combattere una patologia oggi molto comune e sentita: la cellulite.
Questo tipo di trattamento, inoltre, ha un effetto benefico sulla microcircolazione, aiuta il metabolismo a funzionare in modo corretto, distende la pelle, stimola e riattiva il sistema immunitario.
Come si svolge
La tecnica del massaggio linfodrenante e’ costituita da una serie di precise manualità applicate sul corpo del paziente che, modificando la pressione dei tessuti, permette alla linfa una migliore circolazione.
I movimenti lenti e ritmati, inoltre, hanno un effetto sedativo e rilassante favorendo un sonno fisiologico ai soggetti stressati o particolarmente affaticati. L’azione antalgica e rilassante è particolarmente utile sulle contratture muscolari, sugli strappi o sulle distorsioni, cui associa anche un effetto antiedematoso.