Depilazione ed epilazione
Viene definita depilazione una soluzione temporanea per rimuovere i peli superflui a livello cutaneo, con la metodica della lametta o crema. Con questi metodi si ha una soluzione temporanea perchè la radice del pelo (follicolo pilifero) non viene estirpato e, in breve periodo il pelo ricresce, spesso più folto di prima. Per ottenere un’estirpazione del follicolo pilifero e ottenere un graduale indebolimento del pelo si utilizza la classica ceretta.
Di cosa si tratta:
L’elettrocoagulazione è una tecnica di depilazione molto efficace che consente l’epilazione definitiva delle parti del corpo trattate.
Più frequentemente utilizzata per il volto, l’elettrocoagulazione consiste nell’introduzione, nel canale pilifero, di un ago caricato elettricamente, capace di distruggere il pelo sin dalla radice. I peli vanno trattati uno alla volta e per questo il processo di depilazione tramite elettrocoagulazione è piuttosto lungo, tuttavia efficace.
Quando fare l'elettrocoagulazione ad ago
L’elettrocoagulazione ad ago è indicata in ogni situazione per eliminare il pelo qualsiasi sia il colore (neri, bianchi, rossi, o chiari). Svolto correttamente questo metodo non lascia residui antiestetici di alcun genere, a parte un rossore diffuso che scompare entro pochi minuti successivi al trattamento.